Diagon & Notturn Alley

Closed
Come aprire un negozio: REGOLAMENTO E FAQ DI DIAGON E NOTTURN ALLEY, Leggere qui!
Hermione77
icon13  view post Posted on 7/6/2007, 09:42Quote

Utente cancellato

Vuoi aprire un negozio e non sai come fare? Benvenuto, sei nel posto giusto!

REGOLAMENTO:

1. Non sono ammessi negozi di alcolici, tabacco, droghe, osé e simili.
2.NON SI CONCEDONO LICENZE A NEGOZI CHE VENDANO COSE SIMILI AD ALTRI
3. Ogni negoziante non può gestire più di 4 negozi (sia in società che da solo, a meno che non ve lo meritiate);
4. Il catalogo dovrà contenere cose o servizi attinenti fra di loro (se si chiede di aprire un ristorante non si possono vendere fumetti, ad esempio)
5. verranno concesse licenze solo ed esclusivamente ai negozianti che indicheranno chiaramente NOME DEL NEGOZIO e stileranno un CATALOGO CON NOME DELL'ARTICOLO/SERVIZIO, IMMAGINE, PREZZO CON ALMENO 10 ARTICOLI/SERVIZI.
Non si devono inserire link di altri siti, si salvano le immagini sul proprio hard disk (se non sanno hostare direttamente a partire dall'url) e poi si hostano con imageshack, TinyPic e simili. Le immagini devono essere al max 320(larghezza)x240(altezza)
6. CHI FA UN CATALOGO CHE NON RISPETTA QUESTI PARAMETRI NON AVRA' LA LICENZA E LA SUA DISCUSSIONE VERRA' CANCELLATA.
7. Qualunque modifica al catalogo deve essere approvata da noi, chi aggiunge cose/servizi e non lo segnala perderà la licenza.
8. I negozi che vengono abbandonati dai proprietari verranno sequestrati e chiusi.
9. Non si concedono più licence per negozi di abbigliamento e accesori moda.
COME CHIEDERE LA LICENZA
Apri una discussione in questa sezione in cui spieghi che tipo di negozio vuoi aprire, il nome che vuoi dargli e il catalogo degli oggetti/prodotti che vuoi vendere coi prezzi ed attendi la licenza! Se non ti è chiaro cosa devi fare guarda questo ESEMPIO DI CATALOGO. Se ti viene dato il permesso verrà allestito uno spazio per te in cui potrai esporre i tuoi articoli e potrai venderli.
Nota bene: ogni negoziante ha L'OBBLIGO di gestire la contabilità del suo negozio: a fine giornata, se ha effettuato delle vendite, dovrà inserire un messaggio nella sezione Sportello per i clienti; se non ne hai già una aprire una nuova discussione relativa alla propria attività di commerciante ed indicare cosa ha venduto, a chi l'ha venduto e quanti galeoni ha guadagnato. seguendo questo schema:

TOTALE INCASSI DEL..(data) - Negozio...(Nome)

ACQUIRENTE:
PRODOTTO: oltre alla descrizione sarebbe utile inserire anche la relativa immagine
A CHI E' DESTINATO:
COSTO:
TOTALE PER L'ACQUIRENTE:
In caso di negozio con più proprietari specificare tutti i nomi
SOLO in questo modo i galeoni guadagnati nel negozio finiranno nella propria camera di sicurezza!

Risposta alle domande Frequenti:LEGGERE PRIMA IL REGOLAMENTO!

1. Come faccio ad aprire un negozio?

Apri una nuova discussione nella sezione "Come aprire un negozio e indica che tipo di negozio è, il catalogo con le immagini. il nome e il prezzo degli oggetti che si vogliono vendere

2. Posso aprire qualunque tipo di negozio?

Non sono ammessi negozi che vendono alcolici, droghe, materiale osé di qualunque tipo o altri articoli poco adatti ad un pubblico minorenne. Non è possibile vendere gli articoli che fanno parte del materiale Obbligatorio: Libri Scolastici , bacchette, divise scolastiche o per il Quidditch: per quello ci sono il Ghirigoro, Ollivander e Madama McClan e Accessori per il Quidditch. Si possono vendere però oggetti magici, libri, vestiti, etc. purchè non facciano parte del materiale Obbligatorio della Scuola. Al momento non si concedono licenze a nuovi negozi di abbigliamento e accesori moda, di animali e librerie.

3. Ho effettuato la richiesta ma ancora non ho ottenuto risposta!

Normalmente nell'arco di un paio di giorni dovresti ottenere una risposta. Se dopo tre giorni non hai ricevuto nessuna informazione puoi "uppare il tuo messaggio", ossia puoi inserire un nuovo post nella discussione da te aperta (basta scrivere "up"!). Se si "uppa" la discussione prima dei tre giorni o si insiste la discussione verrà chiusa e non verrà data la licenza.

4. Ho venduto i miei articoli, ora che faccio?

A fine giornata vai nella Gringott, entra nella sezione Sportello per i clienti; se non ne hai già una apri una nuova discussione relativa alla tua attività di commerciante per il mese corrente e riempi questo schema:
TOTALE INCASSI DEL..(data) - Negozio...(Nome)

ACQUIRENTE:
PRODOTTO: oltre alla descrizione sarebbe utile inserire anche la relativa immagine
A CHI E' DESTINATO:
COSTO:
TOTALE PER L'ACQUIRENTE:
In caso di negozio con più proprietari specificare tutti i nomi
; in questo modo, al più presto, i galeoni dell'acquirente verranno passati nel tuo conto. Ricorda di usare sempre la stessa discussione per le tue vendite!

5. Come faccio a sapere se la mia gringott è stata aggiornata?

Troverai un messaggio di conferma nella tua discussione "Sportello per i Clienti"

6. posso aprire un negozio in società con un'altra persona iscritta al forum?

Certamente. In questo so i guadagni verranno divisi per 2. Basterà indicare, nel post nella tua discussione in "Sportello per i clienti" che i profitti vanno divisi con il socio. Ogni utente può avere al massimo 4 licenze.

7. Volevo aprire un negozio ma ho visto che ne esiste uno simile: posso aprirlo lo stesso?

Leggi il regolamento.

8. Posso rilevare un negozio che già esiste e gestirlo io?

Sì, il negozio però deve essere nell'elenco dei Negozi Rilevabili; finiscono qui tutti i negozi messi in vendita dai proprietari stessi oppure quelli abbandonati. In questo caso basta effettuare la tua richiesta con un post lì di seguito. Potrai naturalmente modificarne il catalogo.

9. Posso modificare il catalogo del mio negozio?

Certo, ma prima di modificare il catalogo devi chiedere l'autorizzazione ai vigilanti del forum e devi sempre rispettare le regole scritte sopra. I negozi che non rispettano il regolamento verranno chiusi subito.

10. Non so creare un catalogo: come faccio?
Scegli innanzitutto il nome da dare al tuo negozio. Poi trova ALMENO 10 articoli o servizi da vendere; è meglio se ad ogni prodotto o servizio associ un'immagine. Trovati gli articoli da vendere indicane il nome ed il prezzo, così:
CODICE
NOME NEGOZIO:
NOME_ARTICOLO_1
IMMAGINE ARTICOLO_1: [IMG]INDIRIZZO IMMAGINE HOSTATA E RIMPICCIOLITA CON IMAGESHACK[/IMG]
PREZZO ARTICOLO_1
e così per tutti gli articoli (MINIMO 10)

11. Le immagini che voglio usare sono sul mio computer o su internet: come faccio ad inserirle nel catalogo?
1. Se l'immagine è su internet salvala sul tuo computer (Clicca col pulsante destro del mouse sull'immagine e scegli "Salva Immagine con nome"; ricorda in quale cartella la stai salvando e il nome che stai dando all'immagine.
2. Vai sul sito http://imageshack.us/ ; controlla che sia selezionato upload image:

image

3. Clicca su Sfoglia; ti si aprirà una finestra: trova e seleziona l'immagine che vuoi hostare; premi poi Apri, la finestra si chiuderà e accanto a Sfoglia ci sarà indicato il percorso;
4. Clicca sul quadratino accanto a "Resize Image" in modo che compaia un visto verde e dal menu a tendina scegli 320x240:

image

5. Clicca su "Host it!" e attendi;
6. L'indirizzo dell'immagine da mettere nel catalogo è l'ultimo in basso, si vede cliccando sul "+" "Show Advanced Link":

image

RICORDA che per inserire un immagine in un post devi premere il tasto IMG ed incollare lì l'indirizzo dell'immagine hostata.

12. Non riesco a rimpicciolire le immagini per portarle alla dimensione 320x240: come faccio?
Mentre siete ancora sulla pagina di imageshack coi link della vostra immagine hostata, cliccate su Resize Image, vedi figura:

Vi si caricherà il resizer di imageshack (link diretto al resizer: RSIZR, utile se l'immagine è sul vostro hard disk. Per maggiori informazioni, c'è l'help: QUI
Cliccate su "Rescale":

Nel riquadro dimension che si apre mettete la spunta in "Maintain Proportions", impostate Width o Height (nell'esempio eccedeva height, allora ho inserito 240) e col cursore ancora dentro la casella premere Invio dalla tastiera.
Cliccare su "Save picture":

Cliccare su "Upload to ImageShack:

Procedere come al solito.

Edited by Hermione77 - 21/10/2008, 18:17

0 replies since 7/6/2007, 09:42

Closed

Candles Christmas, Skin Realizzata da Ariel2005