Sono nuovo/a. Non so dove devo andare! Come posso iscrivermi?- Innanzitutto benvenuto/a

Per iscriverti basta effettuare la registrazione al forum.
Per registrarti clicca sul link Registrati (posizionato in cima ad ogni pagina del forum) e segui le istruzioni che ti verranno mostrate, prestando particolare attenzione a tutto quello che riguarda la password e l'indirizzo email.
Attendi l'email di convalida dal server per attivare il tuo account. L'amministratore potrà decidere di convalidare egli stesso la tua registrazione se contattato con un messaggio privato.
Per sfruttare appieno le funzionalità del forum è necessario registrarsi.
La registrazione al forum inoltre ti permetterà di riservare per te il nome utente che sceglierai: lo stesso nome non potrà essere utilizzato da nessun altro utente che si registrerà in seguito. La registrazione ti darà accesso a molte delle funzionalità avanzate del forum: la possibilità di rispondere alle discussioni e/o sondaggi, o crearne di nuove, l'iscrizione alle discussioni (così da essere informato via email sulle nuove risposte inviate dagli altri utenti registrtati), la possibilità di inviare (e ricevere) email e/o messaggi privati agli altri utenti del forum.
Ok, mi sono registrato/a. Come faccio adesso ad essere smistato?- Non ti preoccupare, ci metterai un attimo! Vai in
“Smistamento”. Nel messaggio denominato “Io son il Cappello Parlante!” troverai un link. Clicca lì sopra, inserisci il tuo nickname e completa il test. Una volta che hai concluso e sai il risultato, torna nella sezione “Smistamento” e lascia un messaggio indicando la tua età e il tuo punteggio. In breve saprai a chi appartieni
- Come faccio ad aprire una nuova discussione?- Premi il bottone "Apri Disc" che trovi nella sezione in cui vuoi scrivere; nella finestra che si apre inserisci il titolo della discussione che vuoi inserire e sotto scrivi il tuo messaggio; quando hai terminato clicca su "Invia la nuova discussione"
- Come faccio invece ad inviare un messaggio in una discussione già esistente?- Semplice, sotto l'ultimo messaggio di una discussione trovi l'area "risposta rapida": scrivi lì il tuo messaggio e poi premi "Aggiungi la risposta"; oppure premi il tasto "Rispondi" e poi scrivi il tuo messaggio, quindi premi "Aggiungi la risposta".
- Ho fatto lo smistamento, ho scritto tutto ma non so ancora a chi appartengo e non trovo il mio dormitorio!- Se non hai ancora ricevuto risposta, opzione remota ma possibile, abbi pazienza e attendi. Generalmente o io o la vice siamo sempre presenti e smistiamo velocemente i ragazzi ma possono capitare imprevisti! Se invece la risposta l'hai già ricevuta ma, ugualmente, non riesci ad entrare nel tuo dormitorio...ehm...forse ci siamo dimenticati di darti il permesso...eheh!Capita! Non ti preoccupare, lascia un messaggio nella sezione "Ufficio Preside e Vice" e immediatamente te lo apriremo!
- Ora che sono iscritto e smistato...non so che fare...!!!!Aiuto!!!!!- Tranquillo! Abbiamo stilato una lista di istruzioni che ti aiuterà a capire come funziona il sito! La puoi trovare in "Centro Informazioni" alla voce "Istruzioni Post-Iscrizione". Lì troverai tutte le cose utili! E se proprio hai dubbi...puoi sempre scriverci
- Come posso fare guadagnare punti alla mia Casa?- Ci sono milioni di modi…tutti riassunti in un’unica frase: partecipando il più possibile!! Potrai vincere punti coi compiti, coi concorsi, proponendo idee, giocando a Quidditch. Ogni azione è buona per accrescere il punteggio!
- Come faccio a partecipare alle lezioni?- Innanzitutto devi essere smistato e aver comprato, a Diagon Alley, il materiale obbligatorio. Dopodichè puoi recarti in ogni aula dove il professore ha lasciato le sue lezioni. Svolgi i compiti che ti sono richiesti e inviagli le risposte, entro il tempo da lui indicato, tramite messaggio privato o email. Ricordati di scrivere sempre chi sei e a che Casa appartieni!!
- Ho dimenticato la password: come faccio adesso ad entrare?Clicca su "Accedi" accanto alla scritta "Benvenuto visitatore" in alto, proprio sotto il logo di Hogwarts. La finestra che si apre ha una scritta rossa: "Hai dimenticato la password?Clicca qui" : clicca su "qui"; si apre una nuova finestra, inserisci il tuo nick e premi "Procedi" .
Nell'account di posta con cui ti sei registrato riceverai una mail contenente la nuova password e un link su cui cliccare per convalidare la tua richiesta di cambio password.
- Non riesco a trovare Il Castello di Hogwarts, la Gringott, il Ministero…dove sono tutti questi posti??- Se aguzzi un po’ la vista noterai un menù alla tua sinistra

E’ una barra verticale con scritto “Mappa del Castello”. Se metti il mouse su quella scritta e aspetti un paio di secondi, magicamente comparirà un menù! Lì troverai tutti i collegamenti che ti servono per recarti lontano da Hogwarts!
- Ho fatto tanti acquisti ma la mia gringott non la trovo!- Probabilmente, se sei nuovo/a, non ti abbiamo ancora attivato un conto. Faccelo presente e lo faremo subito!
- Ho fatto tanti acquisti, la mia gringott è presente ma non ci sono le cose che ho comprato!- Beh, di solito ci mettiamo un po' ad aggiornare gli acquisti...ma al massimo un giorno

Non ti preoccupare, il tuo messaggio rimane comunque sul forum e appena lo vediamo aggiorniamo subito la tua gringott. Non serve che scrivi mille mp, appena ci collegheremo sarà la prima cosa che faremo!
- Voglio far parte della squadra di Quidditch del mio dormitorio!- Queste non sono decisioni che prendiamo noi

Lasciamo la massima libertà a voi. Per richiedere un posto in squadra, scrivi un messaggio nel tuo dormitorio. Sarà il tuo capitano a rispondere
- Come fanno gli altri ad avere scritto sotto l'avatar "Studente", "Professore" e altre cose del genere? Perchè io no?- Quello è il "Titolo personalizzato". Per maggiori informazioni leggi
QUI- Voglio inserire un avatar ma non ce la faccio!- Innanzitutto controlla che non sia troppo grande l'immagine. Se non sai regolarti controlla quelle degli altri ad occhio e croce come sono

La misura massima è 150x200 pixel. Dopodiché, quando sei sicuro che la tua immagine rispetti questa caratteristica, puoi andare a questo indirizzo:
http://imageshack.us/ . Selezione "Sfoglia", cerca l'immagine, aprila e, infine, clicca su "Host it!". Il sito caricherà l'indirizzo della tua immagine. Copia quello che dice "Direct link to...". Torna sul tuo profilo e incolla l'indirizzo nello spazio "Avatar".
- Voglio inserire le immagini nella mia firma ma non ce la faccio!- Beh, devi sempre caricare l'immagine come ti ho spiegato qui sopra. Dopo aver copiato l'indirizzo della tua immagine, vai sul tuo profilo in "Modifica Firma" e scrivi [IMG]QUI INCOLLI L'INDIRIZZO CHE HAI COPIATO[/IMG]. Puoi farlo per tutte le immagini che vuoi.
- Cosa sono i contest? E perchè dovrei votarvi?- I Contest sono dei piccoli concorsi che vengono indetti da diversi forum. Non si vince niente di materiale. Generalmente si concorre per farsi un po' di pubblicità (almeno, questo è il mio punto di vista) e, eventualmente, per conoscere altri forum! La vincita può andare dall'affiliazione con altri forum a lavoretti di grafica...cose di questo genere. Dovresti votarmi perchè se ti sei iscritto forse un po' il mio forum ti piace?

No, non so, non DEVI votarmi, fallo se vuoi. Ovvio che fa sempre piacere ricevere voti
-Cos'è l'affiliazione?- Un sito affiliato è un sito "amico". Ci si scambia l'immagine del proprio sito con un collegamento diretto appena clicchi su di essa. Si fa perchè in questo modo ci si scambia un po' di pubblicità e magari, in caso di bisogno, di concorsi, di cose particolari, ci si da una mano. Ahimè molti siti lo vedono come una "gara" e non accettato affiliazioni. Noi non ci facciamo di questi problemi. Chiunque si vuole affiliare, può!
- Ho un forum, posso spammare (cioè, pubblicizzarlo) ?- Se vuoi spammare nel forum puoi farlo ma solo nella sezione Spam che trovi ne Il Castello. Naturalmente ricambierò il messaggio di Spam nel tuo forum!
- Se volessi affiliarmi?- Ben venga! Se il tuo sito non è basato sul razzismo, violenza, religione o politica per me sei il benvenuto, ovviamente!! In caso contrario...per quanto riguarda le prime due non transigo. Per la religione e la politica se ne puo' parlare. Per richiedere l'affiliazione lascia un post nell'area Affiliazioni ne Il Castello in cui descrivi brevemente il tuo forum e lascia anche il link e il codice del banner
-Posso diventare professore?- Se la cattedra che ti interessa è ancora libera puoi partecipare al concorso, per saperne di più leggi QUI. I professori vengono pagati 200 galeoni al mese ma il loro compito è quello di pubblicare mensilmente la loro lezione con compiti annessi e di correggere gli esercizi che gli studenti mandano. Se un professore salta la lezione di un mese senza preavviso o non corregge i compiti agli studenti perderà il posto. Se non può pubblicare la lezione nel giorno previsto dal calendario di Hogwarts deve avvisare la Preside Hermione77 in Presidenza.
- Qual è il fine ultimo di questo forum?- Probabilmente è una domanda che sotto sotto qualcuno si chiede. Il fine è il divertimento puro. Trovare qualcuno con cui condividere una passione, secondo me, è importantissimo. Questa è una comunità che accomuna molte persone alla stessa passione. Il fine è tenerci in contatto
- Ci sono comportamenti che devo evitare?- Per maggiori informazioni leggi le Regole. Bisogna evitare i comportamenti maleducati, non essere insistenti e non tormentate con inutili pm amministratore e moderatori, se avete posto domande o richieste in Presidenza non c'è bisogno di insistere per ottenere risposta, appena possibile riceverete l'aiuto richiesto. Non aggredite a parole gli altri e non usate espressioni volgari. Evitate, per piacere, anche discorsi politici e religiosi. Perchè? Perchè non è il luogo adatto. Non postate a caso i vostri messaggi ma inseriteli nelle discussioni attinenti. Non chiedete aiuto qua e là nel forum, solo in Presidenza. Lì riceverete aiuto da Preside, vice Presidi e Prefetti. Gli altri utenti non sono autorizzati a dare istruzioni o permessi nè altro.
- Ma cosa sono questi benedetti messaggi privati?- Il messaggio privato (mp o pm) è un messaggio che mandi a un utente a tua scelta e che è personale. Gli altri non potranno leggerlo. Funziona esattamente come una email.
- Come faccio per inviare un messaggio privato ad un altro utente?- E’ molto semplice. Ci sono vari modi. Il primo è quello di andare su “Msg privati” che trovate in alto sotto il logo, di fianco al vostro nickname. In questo modo accedete alla vostra posta in arrivo. A fianco trovate, fra le varie scelte, una chiamata “Invia nuovo messaggio”. Ciccate lì sopra e scrivete ora il nickname del destinatario, l’oggetto del messaggio e il testo. Un altro metodo è quello di ciccare sul nick della persona che volete contattare. In questo modo andrete al suo profilo. A destra troverete “Messaggio privato: MP”. Click lì sopra e sarete nella pagina che vi ho detto prima.
Non mi si visualizza più il menù laterale! Che faccio?- A quanto pare ogni tanto capita. Non ho ancora capito perchè dall'oggi al domani succede ma, eventualmente, contattatemi subito

Se nel frattempo avete bisogno dei link esterni, eccoveli qui:
Il Castello di Hogwarts
http://hogwartsschoolcollege.forumfree.net/Il Ministero
http://ministeromagico.forumfree.net/Gringott
http://gringott.forumfree.net/- Come faccio a creare o modificare la mia firma?Se l'immagine che vuoi nella firma è già sul web:
1) copia l'indirizzo dell'immagine (clicca col pulsante destro del mouse sull'immagine e "seleziona copia indirizzo immagine")
2)Vai in alto, dove c'è scritto Benvenuto NOME clicca su Opzioni; nella finestra che si apre clicca su "Modifica Firma"
3)nella finestra di modifica firma clicca sul tasto IMG: incolla nella finestrina che si apre l'indirizzo dell'immagine dai l'OK.
3)Inserisci così tutte le immagini che ti piacciono, quindi, dalla finestra modifica firma premi il tasto "Aggiorna firma". Operazione conclusa.
Se l'immagine invece sul tuo hard disk:
a) vai sul sito:
http://imageshack.us/b) seleziona upload image
c) clicca su Browse...
d) nella finestra che si apre cerca l'immagine nel tuo hard disk; una volta che l'hai trovata premi "Upload";
e)tornata alla pagina di imageshack premi "host it" e attendi; finita l'operazione di upload la finestra cambia: copia l'indirizzo "direct link to image"
f) segui la procedura dal punto 2) in poi.
- Vorrei inserire nella mia firma i banner di Hogwarts School College. come faccio?Basta andare in questa
sezione: scegli il tipo che più ti piace, poi copia il suo codice e segui la procedura riportata nella risposta precedente dal punto 2) in poi
NOTA BENE : le richieste di aiuto vanno fatte solo nell'Ufficio del Preside; messaggi di richieste postati in bacheca, spediti via messaggio privato o in qualunque altra discussione del forum non verranno presi in considerazione.
NB: VI INVITO NUOVAMENTE A CONTROLLARE IL FILE “ISTRUZIONI POST-ISCRIZIONE”. E’ STATO STILATO APPOSTA PER VOI…VI AIUTERA’ AD ORIENTARVI MEGLIO
Edited by Hermione77 - 16/10/2008, 09:42